Poesia del nostro tempo – L. Cannillo su “Linea di cattedra”
“La stretta contingenza, l’esperienza a contatto con gli eventi della contemporaneità rappresenta una sfida notevole per la poesia. Scrivere necessita di un impulso che può scaturire da questa immediatezza, ma anche di una incubazione e di una rielaborazione che consentano di valutare gli eventi e…
Laboratori poesia – V. Di Tanna su “Linea di cattedra”
di Alice Serrao Esce il 17 maggio uno speciale per Laboratori poesia a cura di Vernalda di Tanna. Lo potete leggere qui: https://www.laboratoripoesia.it/speciale-salone-del-libro-di-torino-linea-di-cattedra-alice-serrao/?fbclid=IwAR3wymbbXdfff9s7eTQAIcDD3Qh8lwfQqSdaHGKYupb1F8x48T5RMCExHU4 La poesia e scuola hanno in comune la messa a fuoco sulle cose.
Sololibri – G. Atzorri su “Linea di cattedra”
“Insegnare è meditare per condividere un sapere che appartiene al singolo, ma anche a una piccola o grande comunità. Certamente si ritrovano questi percorsi nella silloge di Alice Serrao Linea di cattedra (Samuele Editore, 2021, prefazione di Claudio Damiani, pp. 64). La cattedra si annulla nella fusione maestro-discepolo.”…
il Sussidiario.net – C. Bagnoli: la maturità e “Linea di cattedra”
Cosa c’entra la poesia con la scuola? Cosa può dire la poesia alla scuola e sulla scuola? Corrado Bagnoli, poeta e insegnante, in un articolo pubblicato il 3/02/2022 su Sussidiario.net riflette sulla maturità e su come i ragazzi hanno reagito all’annuncio del ritorno degli scritti.…
Laboratori Poesia – F. Migliorati su “Linea di Cattedra”
Federico Migliorati dedica un interessante contributo a “Linea di cattedra”, che vi invito a leggere qui di seguito. Oggi le scuole hanno riaperto dopo la pausa delle vacanze natalizie e chi, come me, insegna si ritrova davanti lo scenario di una classe divisa: alunni in…
“Anticipazioni” di MilanoCosa – L. Cantelmo su “PadreMadre” e “Dietro la Cattedra” (inediti)
Sulla rubrica “Anticipazioni” di MilanoCosa è apparsa una splendida nota critica a cura di Laura Cantelmo su due miei lavori inediti: PadreMadre e Dietro la Cattedra. Non posso che ringraziare Laura Cantelmo per le sue parole e Adam Vaccaro per aver scelto di parlare della…