Da Gennaio, sul Blog “Trotter in Versi” della Casa della Poesia di Milano uscirà mensilmente la mia rubrica “Poesie Sottobanco”. Per scoprire di cosa si tratta segui il blog e leggi l’articolo pilota!!

📌 “Questa rubrica parte dall’immagine di due ragazzi che si passano una poesia scritta su un foglietto e la condividono, perché hanno visto proprio lì qualcosa di bello”.
di Alice Serrao
Questa rubrica prende avvio, come spesso succede anche con la poesia, da un’immagine.
Contrariamente a quanto si crede da adolescenti, l’ultima fila non è una zona franca: si è molto meno invisibili di quanto si pensa e l’occhio vigile della prof, da dietro la cattedra, scorge tutto.
Per questo, dalla mia posizione lo vedo benissimo il gesto, il movimento furtivo, la mano a pugno che passa a una mano semiserrata, di sottobanco, un foglietto appallottolato, stropicciato. Lo sguardo ammiccante, un cenno con le labbra appena dischiuse e il suono della carta che si distende sul banco dell’altro, che ha cercato di non farsi sorprendere nella distrazione, alternando lo sguardo fisso alla lavagna a quello furtivo al foglio.
Legge. L’occhio…
View original post 373 altre parole