POESIE SOTTOBANCO

Da Gennaio, sul Blog “Trotter in Versi” della Casa della Poesia di Milano uscirà mensilmente la mia rubrica “Poesie Sottobanco”. Per scoprire di cosa si tratta segui il blog e leggi l’articolo pilota!!

Avatar di TROTTER IN VERSITrotter in Versi

📌 “Questa rubrica parte dall’immagine di due ragazzi che si passano una poesia scritta su un foglietto e la condividono, perché hanno visto proprio lì qualcosa di bello”.

di Alice Serrao

Questa rubrica prende avvio, come spesso succede anche con la poesia, da un’immagine.

Contrariamente a quanto si crede da adolescenti, l’ultima fila non è una zona franca: si è molto meno invisibili di quanto si pensa e l’occhio vigile della prof, da dietro la cattedra, scorge tutto.

Per questo, dalla mia posizione lo vedo benissimo il gesto, il movimento furtivo, la mano a pugno che passa a una mano semiserrata, di sottobanco, un foglietto appallottolato, stropicciato. Lo sguardo ammiccante, un cenno con le labbra appena dischiuse e il suono della carta che si distende sul banco dell’altro, che ha cercato di non farsi sorprendere nella distrazione, alternando lo sguardo fisso alla lavagna a quello furtivo al foglio.

Legge. L’occhio…

View original post 373 altre parole

Lascia un commento